Il futuro elettrico di Nikola Tesla

Torri radio sparse in tutto il mondo, raggi mortali, oscillatori sismici, comandi a distanza, energia verde. Ecco alcune delle invenzioni di una mente fertile che ha partecipato all'elettrificazione del mondo: Nikola Tesla. In America è considerato un eroe, uno degli inventori più importanti della Storia; la sua mente era in anticipo rispetto ai tempi. È lui ad aver trasformato la notte in giorno: è Nikola Tesla.

Nikola Tesla a 38 anniDinamo di Gramme, 1875Motore a induzione, 1883Uovo di Colombo, 1887Turbine a corrente alternata, 1893Columbian Exposition a Chicago, 1893Generatore Westinghouse-Tesla, 1896Eartquake machine, 1897Sommergibile radiocomandato, 1898Laboratorio di Colorado Springs, 1899Wardenclyffe Tower a Shoreham, 1901Trasmissione di energia senza fili, 1905Autobiografia di Nikola Tesla, 1919Una macchina per eliminare la guerra, 1935Times Square NYC, 2012

FAQ (Frequently Asked Questions)

  • Gli archi dei Tesla Coil sono visibili durante il giorno?

    La visione degli archi Tesla Coil dev'essere effettuata in condizioni di scarsa illuminazione, quali interni a luce soffusa o all'aperto durante la notte per essere più suggestivi. Gli archi dei Tesla Coil sono quasi invisibili alla luce del sole.
  • Le condizioni meteo possono influenzare la lunghezza degli archi dei Tesla Coil?

    Sì, in particolare, le bobine di Tesla in genere non si comportano bene in ambienti ventosi.
  • Qual è la differenza tra le scintille di una bobina di Tesla e quelle causate da generatori di elettricità statica o fulmini?

    I generatori di elettricità statica e le nubi di tempesta producono grandi quantità di carica elettrica in un'area, e una carica opposta in un'altra area. Se la differenza di potenziale diventa sufficientemente alta, una scarica scoccherà tra queste due aree. Suddette scariche durano generalmente solo una frazione di secondo. Al contrario, l'uscita di una bobina di Tesla oscilla in realtà tra una tensione positiva e negativa molto rapidamente (in genere centinaia di migliaia di volte al secondo). Più precisamente, l'uscita dalla maggior parte dei Tesla Coil è nulla la maggior parte del tempo, con diverse centinaia di brevi periodi al secondo nei quali l'energia elettrica oscilla come descritto precedentemente. A causa del gran numero di impulsi al secondo, gli archi dei Tesla Coil solitamente sembrano fluire in modo continuo dal dispositivo.
  • Come si misura la lunghezza massima di un arco di una bobina di Tesla?

    Esistono diversi modi per misurare la lunghezza degli archi dei Tesla Coil. Un modo è quello di utilizzare la bobina di Tesla in una zona aperta e vedere quanto lontano possa essere posizionato un oggetto messo a terra affinché il suo terminale superiore venga colpito dagli archi voltaici. Questo è il modo in cui misuriamo le lunghezze degli archi dei nostri Tesla Coil. Un altro metodo è quello di stimare la distanza aggiuntiva percorsa dalla curvatura dell'arco, e aggiungere questo valore alla distanza punto-punto già calcolata. Questi due metodi possono dare risultati anche diversi.
  • Cosa sono tensione e corrente?

    La tensione è una misura della "forza" applicata agli elettroni per saltare di livello negli orbitali atomici. La corrente è la misura di quanti elettroni passano attraverso un dato punto in un determinato intervallo di tempo.
  • Cosa si intende per misura di frequenza (riferita all'elettricità)?

    La corrente continua (DC) ha una frequenza di 0Hz. Un esempio di dispositivo che fornisce corrente continua è la batteria. Ciò significa che una estremità della batteria è sempre sede di una carica positiva (mancanza di elettroni), mentre l'altra estremità è sempre sede di una carica negativa (eccesso di elettroni). L'energia elettrica fornita dalle prese di corrente standard, in Italia, ha una frequenza di 50Hz AC (corrente alternata). Ciò significa che un filo si carica alternativamente in modo positivo e negativo rispetto all'altro filo, e che il processo si ripete 50 volte al secondo (50Hz).